TOP LATEST FIVE REVISIONE PROCESSO PENALE URBAN NEWS

Top latest Five revisione processo penale Urban news

Top latest Five revisione processo penale Urban news

Blog Article



L’articolo 366, in particolare, al n. four, specifica che tali motivi di ricorso devono essere indicati in modo specifico, non potendo quindi essere fumosi, o descritti con un generico rinvio alla questione posta in termini vaghi o imprecisi.

Cosa significa? Vuol dire che l’avvocato al quale dovrai rivolgerti deve essere un cassazionista, cioè un legale abilitato a stare innanzi alla Suprema Corte. Approfondiamo questo aspetto.

sia proposto contro una sentenza di patteggiamento o di concordato nei casi non consentiti (come noto, a seguito dell'introduzione del comma 2 bis dell'art. 448 c.p.p. la sentenza di patteggiamento è impugnabile con ricorso per cassazione soltanto nei casi di: illegalità della pena o della misura di sicurezza, vizi relativi all'espressione della volontà dell'imputato, difetto di correlazione tra richiesta e sentenza; erronea qualificazione giuridica dei fatti; mentre avverso la sentenza di accoglimento del concordato è ammesso il ricorso for each cassazione con il limite delle questioni oggetto dei motivi rinunciati e salvo le nullità assolute).

La Corte di Cassazione può anche accogliere il ricorso senza rinviare advert altro giudice: è il caso, advert esempio, di quando viene riconosciuto un difetto assoluto di giurisdizione.

Tornando all’esempio iniziale, se la sentenza della Corte d’Appello ti ha condannato a corrispondere una determinata somma di denaro alla tua controparte a titolo di risarcimento danni, nel contestare tale sentenza, proponendo ricorso per Cassazione, potrai eccepire che la Corte d’Appello non ha adeguatamente esaminato un determinato fatto che tu avevi accuratamente documentato e posto a tua discolpa, tale da rendere ingiustificata la tua condanna al risarcimento danni.

L’ultima possibilità for each ribaltare una sentenza sfavorevole check this site pronunciata dal giudice d’appello nel secondo grado di giudizio.

La sentenza di annullamento con rinvio viene emessa nell’ipotesi in cui il ricorso venga accolto ma sia necessario un nuovo esame della vicenda processuale ad opera del giudice di merito: in tal caso la Corte detta click site i criteri (principi di diritto) cui dovrà attenersi il giudice al quale il processo viene rinviato for every il nuovo giudizio.

se vi è contraddizione fra la sentenza o l'ordinanza impugnata e un'altra anteriore concernente la stessa persona e il medesimo oggetto, pronunciata dallo stesso o da un altro giudice penale: in questo caso la Corte ordina l'esecuzione della prima sentenza o ordinanza, ma, se si tratta di una sentenza di condanna, ordina l'esecuzione della sentenza che ha inflitto la condanna meno grave determinata a norma dell'articolo 669 c.p.p.;

Il ruolo della Corte di Cassazione, dunque, non è quello di riesaminare le verify, ma quello di verificare che la legge sia stata applicata correttamente nei precedenti gradi di giudizio.

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi why not find out more alla Corte di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che non devono mai mancare affinché il ricorso non sia dichiarato inammissibile.

Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso for every cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.

Nei casi di diritto all'esenzione, produrre idonea documentazione advert es. n. procedimento in caso di esenzione per gratuito patrocinio o controversie di lavoro.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La sentenza è pubblicata in udienza subito dopo la deliberazione, mediante lettura del dispositivo fatta dal Presidente o da un Consigliere da lui delegato. Prima della lettura, il dispositivo è sottoscritto dal Presidente. Conclusa la deliberazione, il Presidente o il Consigliere da lui designato redige la motivazione. Si osservano le disposizioni concernenti la sentenza nel giudizio di primo grado, in quanto applicabili.

Report this page